[6 su 1 Blog laico]

lunedì 7 dicembre 2009

Appena letto...


Finito di leggere lo scorso weekend (in treno verso la rivoluzione viola del No-B-Day), il libro di Pippo "Nostalgia del futuro" è un piacevole panphlet che raccoglie riflessioni, discorsi e pensieri su citazioni filosofiche che calcano a pennello la realtà politica italiana e la debacle dei Democrats... E' il Pippo Civati così come è e come lo si conosce: uno spasso quando denuncia errori e limiti di una classe dirigente autoreferenziale; per nulla noioso nelle parti sulla filosofia politica; sempre al centro la persona -meglio se un dirigente che porta buoni risultati nel proprio territorio; brillante nel proporsi e nel proporre un metodo e un percorso.
Dunque, un profilo liberale, contemporaneo, laico per il PD che ancora non c'è e che sia io che Pippo Civati vogliamo -e con noi, tantissimi altri. Il blogger e giovane (34 anni) consigliere regionale PD in Lombardia per ora ci dà una dritta che andrebbe praticata: passare dal "si può fare" al "fare qualcosa".
SUBITO (!)

[Fonte: "Nostalgia del futuro. la sinistra e il Pd da oggi in poi", Giuseppe Civati, Marsilio Editori 2009, pag.123]
"Il Partito democratico non è partito e finora non è nemmeno stato molto democratico. Giuseppe Civati lo dice con chiarezza, indicando le ragioni delle difficoltà incontrate dal progetto che avrebbe dovuto cambiare la politica e il Paese, e che si ritrova alle prese con i suoi limiti, numerosi come le potenzialià che non ha ancora espresso. Alla ricerca di un profilo e di un metodo, prima ancora che di un'identità, il partito che l'autore immagina è qualcosa di rivoluzionario per la politica italiana perchè parte dai cittadini, dalle nuove modalità di comunicazione e aggregazione sociale e, soprattutto dalle domande della contemporaneità. Il lavoro, la socità multietnica, l'ambiente, la laicità e la riforma della politica sono itemi di una nuova proposta che ha il sapore ntico della passione e la freschezza di chi ha iniziato a far politica con l'Ulivo e Berlusconi. E ha tutta la vita davanti: proprio come il PD."