[6 su 1 Blog laico]

venerdì 27 novembre 2009

Hanno detto SI (!)

Appena tornato dal Consiglio Comunale, dove si discuteva, per poi votare, la legge di bilancio e il piano casa.
Una farsa: più della metà degli assessori assenti, qualche consigliere Democrats fuori dall'Aula in fase di ricreazione (chiacchierando allegramente con usceri, vigili urbani -ebbene, sì- e consiglieri PDL). A proposito di questi consiglieri dell'opposizione, vorrei ricordare che in Aula di Consiglio erano anch'essi (come gli assessori) quattro gatti, nel senso che la maggior parte di loro era assente. I pochi consiglieri PDL presenti (in Consiglio) non erano presenti comunque: parlavano tra loro oppure al cellulare. Ma che opposizione è questa?!? Un opposizione inutile... Mi ricordano lontanamente i gruppi dei Democrats alla Camera e al Senato... tant'è!
Cosa sono andato a fare in Consiglio Comunale, pur non essendo un consigliere?
Ci sono andato per parlare con il Segretario comunale del PD, Pierluigi Fontana (foto a Sx) e con il Capo gruppo dei Democrats nel mio comune Pierfrancesco Benadduci (foto a Dx). Il segretario ha esordito affermando che non si trovava affatto d'accordo con ciò che avevo scritto -e che ancora penso- su questo blog sull'assurda discussione della proposta (accolta a maggioranza) di affiggere il crocifisso in Consiglio. In particolare non gli è andata giù la frase "anche Sheikh si inserisce tra le vergogne anconetane". Qui il post in questione.
Tornando al motivo per cui mi sono recato in Comune, ai due dirigenti PD della mia città ho lanciato la proposta di "Una maratona di civiltà" per presentare la mozione antiomofobia e antitransfobia presso il Consiglio comunale entro la fine dell'anno. In realtà la maratona, avviata dai mitici MILLINI con il consueto instancabile PennaRossa (in questo post), prevede la presentazione di un documento nei Comuni, Provincie e Regioni entro il 1° Dicembre. E' con immenso orgoglio che posso scrivere che Pierluigi&Pierfrancesco hanno detto "SI" (!)
E' vero, da persone con idee inclusive e contemporanee della società come loro due non mi sarei aspettato risposte diverse. Anzi, c'è di più. Il Capogruppo "Piffo" Benadduci mi ha sollecitato a presentare un testo il prima possibile -domani- cosicchè lo presenta prima al gruppo dei Democrats e poi al Consiglio intero. In compenso gli ho ricordato che i Democrats darebbero un buon segnale se lo accogliessero all'unanimità. Che insomma facessero valere una sola voce, e non tante discordanti tra loro (chi ha orecchie per intender...)
Qualcosa mi dice che sto per vincere la mia prima battaglia politica da quando è nato il PD... non c'ero più abituato! Se così fosse, non mi fermerò alla lotta all'omofobia e alla transfobia.

PS: Hanno proprio ragione iMille (le cose cambiano)

PS2: Ricordarlo non è il massimo della delicatezza ma alle primarie del 25 Ottobre, Pierluigi&Pierfrancesco hanno sostenuto rispettivamente Franceschini&Bersani