[6 su 1 Blog laico]

sabato 14 novembre 2009

Non serve il Nobel...


"Tutti i presidenti degli Stati Uniti, da Nixon in poi, si sono impegnati in una guerra contro le droghe. E tutti, senza eccezione, hanno perso questa guerra. Eppure esiste un modo per ridurre il consumo di droghe: legalizzarle."
Gary Becker, premio Nobel per l’Economia

[dalla striscia rossa de l'Unità di oggi]



Fonte: [C
entro Europeo di monitoraggio per le droghe e le dipendenze]
Sopra, le percentuali dei 18 (tra i 27) paesi dell'UE sul consumo della cannabis. LE CANNE (!)
Anche l'Italia è rappresentata: qui, oltre il 30% della popolazione -tra i 15 e i 64 anni di età- dichiara di aver consumato cannabinoidi almeno una volta nella loro vita. Secondo me, le cifre sono molto più elevate nel BelPaese , come minimo si dovrebbero attestare al 50%. Indice, forse, dell' ipocrisia che caratterizza gli italioti, da sempre cannonari, puttanieri, evasori... durante la settimana, ma poi ...la domenica subito pronti a trasformarsi in intransigenti parrocchiani.
Da notare inoltre come in questa graduatoria ci piazziamo ben benino al vertice. Dopo la Danimarca e prima della Francia, l'Italia questa volta è accompagnata da gandi Democrazie contemporanee e liberali, ma è alquanto desolante il fatto che non si tratta di una statistica sui principi democratici, (V. la libertà d'informazione)
, sui valori, o su altro. Bensì, trattasi in questa occasione di un'analisi su determinati comportamenti dei cittadini. Comportamenti sociali che, a loro volta, riflettono dei fenomeni sociali, i quali dovrebbero essere gestiti e governati non con la repressione ma con leggi serie. Che, preferibilmente, liberalizzino -e non puniscano- l'uso delle droghe leggere (quelle che io definisco NON DROGHE: marijuana, hashish), e per uso terapeutico, e per uso ludico (!)
Solo allora -forse- ci potremmo definire a pieno titolo come delle Democrazie liberali e contemporanee, alla pari di Francia, Danimarca, Olanda, Germania, Spagna...
E' solo un primo passo. Non ci vuole un Nobel per capirlo.

PS: contro la Legge Fini-Giovanardi, non processate Bob Marley (!)